In questa sezione è possibile trovare alcune FAQ create da Argo per la risoluzione dei problemi legati alla nuova app

Oppure consulta la pagina del sito cliccando QUI.

Chi consegna le credenziali d’accesso?
La segreteria scolastica è l’unica incaricata a generare e consegnare alle famiglie le credenziali provvisorie per l’accesso all’app didUP Famiglia o a Scuolanext Famiglia.
Tale comunicazione può essere inviata via mail o come documento cartaceo, a discrezione della scuola.

   

Non riesci a scaricare l’app dallo store?
Apri l'app Impostazioni del dispositivo > App e notifiche > Mostra tutte le app > Selezionare Google Play Store > Spazio di archiviazione > Svuota cache > Cancella dati. Riapri il Play Store e prova a scaricare di nuovo il contenuto.

   

Perchè didUP Famiglia risulta non compatibile con il mio dispositivo?
Ecco alcuni dei potenziali motivi per cui potresti non essere in grado di installare didUP Famiglia sul tuo Android:

01 – Se nello store visualizzi il messaggio “l’applicazione non è compatibile con il dispositivo” significa che la tua versione di Android o iOS è obsoleta e non più supportata. Occorre avere installato il sistema operativo Android con versione uguale o superiore alla 6.0, e iOS con versione superiore alla 12.

02 – Se nello store visualizzi il messaggio “App non disponibile nel tuo paese” significa che l’app non può essere installata dagli utenti di determinati Paesi. Per risolvere occorre modificare il paese origine in “Italia” nelle impostazioni del tuo account sullo Store in uso.

03 – Se il tuo dispositivo non soddisfa i requisiti minimi hardware (genericamente sono dispositivi molto datati), è probabile che didUP Famiglia non sia disponibile per l’installazione sul tuo dispositivo.

04 – Anche se molto meno frequente, se sul tuo telefono sono presenti virus o malware, potresti riscontrare difficoltà nell’installazione di didUP Famiglia.

Se hai un dispositivo non compatibile con didUP Famiglia, ti ricordiamo che puoi effettuare l’accesso tramite browser in “Scuolanext Famiglia”, all’indirizzo www.portaleargo.it/argoweb/famiglia/

     

Lo store segnala che questa app non è disponibile nel tuo paese?
Abbiamo abilitato moltissimi paesi esteri. Se il tuo store è impostato su un paese non abilitato, puoi cambiare lo store sul tuo dispositivo.
Qui i passaggi --> https://support.google.com/googleplay/answer/7431675?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid

   

Hai dimenticato la password?
Se hai la vecchia app in cui sei loggato ancora installata, effettua il logout (ultima voce in basso del menu) e clicca sul pulsante Mostra password.
Altrimenti, effettua il recupero password direttamente dal sito https://www.portaleargo.it/argoweb/famiglia/, abbiamo riscontrato un'anomalia nella procedura da cellulare.

   

Inserisci le credenziali che ritieni valide, ma risultano non corrette?
Prova ad accedere con le credenziali in tuo possesso all'accesso via PC --> https://www.portaleargo.it/argoweb/famiglia/
Puoi controllare se accedendo da browser la password viene prelevata automaticamente da quelle salvate dal browser. In questo caso, dalle Impostazioni del browser puoi controllare con esattezza qual è.
Se non riesci comunque ad accedere, ti suggerisco di effettuare il recupero password direttamente dal sito, abbiamo riscontrato un'anomalia nella procedura da cellulare.

   

Inserisci le credenziali corrette, ma dopo qualche attimo l’app torna alla schermata iniziale di inserimento profilo?
Apri le Impostazioni del dispositivo > App e notifiche > Mostra tutte le app > Selezionare Chrome > Spazio di archiviazione > Svuota cache > Cancella dati. Riapri l'app e se necessario effettua nuovamente il login.
Se il problema persiste, compi le stesse operazioni, ma scegliendo l’app didUP Famiglia al posto di Chrome.
Se il problema persiste, prova a cambiare il browser predefinito del tuo dispositivo.

   

Che differenza c’è tra il profilo genitore e alunno?
È importante definire bene, le differenze che contraddistinguono gli accessi di tipo GENITORE da quelli di tipo ALUNNO.

Accesso genitori
Verificano i dati anagrafici; consultano il curriculum scolastico e la situazione pagamento tasse scolastiche dei propri figli.
Osservano le assenze/ritardi/permessi e giustificazioni per mese, per giorno, per materia e ottengono le relative elaborazioni statistiche; se previsto dalla scuola, giustificano le assenze ai propri figli.
Verificano l’andamento generale del profitto dei propri figli. Visionano eventuali note disciplinari.
Se previsto dalla scuola, visionano il tabellone dei voti, delle Valutazioni Intermedie e degli Scrutini Finali;
Visionano e stampano la Pagella Digitale, il Pagellino e la Scheda di Religione. Danno conferma ufficiale di presa visione al dirigente scolastico (anche tramite PIN, se gestito dalla scuola);
Accedono all’orario delle lezioni delle classi; alle adozioni dei libri di testo;
Usufruiscono della bacheca della scuola, dei docenti e delle classi
Visualizzano il registro delle valutazioni giornaliere inserite dai professori attraverso ScuolaNEXT e gli argomenti trattati in classe (se previsto dal dirigente Scolastico e dai docenti);
Gestiscono autonomamente la prenotazione del ricevimento docenti.
Richiedono la stampa di certificazioni alla scuola e ne controllano lo stato di avanzamento.
Non gestiscono la condivisione dei documenti con i docenti (prerogativa dell’accesso ALUNNO)

Accesso Alunni
Il profilo di accesso dedicato agli alunni, differisce da quello dei genitori in determinati ambiti:

Gestiscono le funzioni di CONDIVISIONE DOCUMENTI con i docenti.
Non possono giustificare le assenze, tranne nel caso di alunni maggiorenni (su Alunni Web, deve essere stata attivata l’opzione nella finestra anagrafe).
Non possono prenotare i colloqui con i docenti, tranne nei casi in cui il preside lo abbia espressamente previsto, attivando l’opzione: consenti agli alunni di prenotare i colloqui con i docenti.
Non gestiscono la presa visione dei documenti ufficiali, né quella delle proprie note disciplinari.
La variazione del proprio profilo utente è da richiedere alla segreteria scolastica.

    

Con quale browser devo utilizzare Scuolanext Famiglia?

I browser da utilizzare per accedere alla piattaforma web sono Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge o browser nativi del dispositivo in uso. Internet Explorer, che sarà dismesso a partire dal giugno 2022, non è supportato dall’applicativo ScuonaNext.

     

Riesci ad accedere ma ritieni che i dati non siano aggiornati, che manchino ad esempio i prossimi compiti da consegnare?
È possibile che ci sia un disallineamento al primo accesso nella nuova app. Può aggiornare tutti i dati dell'app andando nella sezione del profilo, cliccando sulla freccia a destra, poi su Gestione e su Rimuovi dati locali. In questo modo i dati verranno scaricati totalmente e troverà tutto.

  

Non ricevi notifiche?
Stiamo ancora affinando il meccanismo delle notifiche perché si tratta di una funzionalità che non dipende interamente da noi ma anche da come queste informazioni vengono gestite dagli store e dai diversi sistemi operativi dei dispositivi in uso.
Ci stiamo lavorando e speriamo di arrivare presto ad una gestione stabile ed efficiente delle notifiche.

Come cancellare la cache del browser?
Se ti è capitato, entrando sul Portale Famiglia, di visualizzare un messaggio di errore (per esempio errore 500), la cancellazione della cache del browser potrebbe essere un’operazione utile per costringere il browser in uso (Mozilla Firefox oppure Google Chrome) a ricaricare ex novo una pagina di un sito, o un applicativo web.

In questi semplici passaggi ti spieghiamo come fare con i browser che consigliamo di utilizzare: Google Chrome e Mozilla Firefox.

Google Chrome

Occorre cliccare sull’icona con i tre puntini che risulta collocata in alto a destra, dopo accedere alla voce Cronologia e poi fare clic su Cancella dati di navigazione.
In alternativa è possibile accedere con la combinazione di tasti CTRL+H

In questa finestra da Avanzate e dopo dal menu a tendina Intervallo di tempo consigliamo di selezionare tutto per cancellare tutti i dati di navigazione indipendentemente dalla data della loro creazione. In seguito, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voci Cronologia di navigazione, Cookie e altri dati dei siti e Immagini e file memorizzati nella cache e poi clicca sul pulsante Cancella dati di navigazione che trovi collocato in basso.

Aspetta poi qualche istante affinché la procedura per svuotare la cache di Google Chrome venga avviata e portata a termine. Successivamente chiudere totalmente il browser e riprovare ad accedere

Per qualsiasi approfondimento di questo argomento ti invitiamo a consultare la pagina di supporto ufficiale:
https://support.google.com/accounts/answer/32050?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

Mozilla Firefox

Occorre cliccare sull’icona con le tre linee orizzontali in alto a destra della finestra e selezionare prima la voce Opzioni e poi nella nuova schermata Privacy e sicurezza , dopo ancora nel paragrafo Cronologia cliccare su sequella Cancella cronologia.
Se viualizzi in alto la barra dei menu, occorre cliccare su Cronologia e dopo su Cancella la cronologia recente
In alternativa è possibile accedere con la combinazione di tasti CTRL+Maiusc+Canc

Nella finestra che si apre dal menu a tendina Intervallo di tempo consigliamo di selezionare tutto per cancellare tutti i dati di navigazione indipendentemente dalla data della loro creazione. In seguito, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voci Cronologia di navigazione e download, Cookie e Cache e poi clicca sul pulsante Cancella adesso che trovi collocato in basso.

Aspetta poi qualche istante affinché la procedura per svuotare la cache di Mozilla Firefox venga avviata e portata a termine. Successivamente chiudere totalmente il browser e riprovare ad accedere.

Per qualsiasi approfondimento di questo argomento ti invitiamo a consultare la pagina di supporto ufficiale:
https://support.mozilla.org/it/kb/Come%20cancellare%20il%20contenuto%20della%20cache